Il Barcellona Vince La Liga 2022-2023: tutti i verdetti del torneo spagnolo

Jordi Alba (FC Barcelona) durante una partita della Liga Santander tra FC Barcelona e RCD Mallorca allo Spotify Camp Nou, a Barcellona, in Spagna, il 28 maggio 2023. (LiveMedia/Felipe Mondino)
Jordi Alba (FC Barcelona) durante una partita della Liga Santander tra FC Barcelona e RCD Mallorca allo Spotify Camp Nou, a Barcellona, in Spagna, il 28 maggio 2023. (LiveMedia/Felipe Mondino)

La stagione 2022-2023 della Liga si è conclusa con il Barcellona che ha conquistato il suo 27° titolo che mancava dal 2018-19. Questa stagione sarà ricordata per le straordinarie prestazioni del Barcellona, ma anche per le intense battaglie per le posizioni di qualificazione in Champions League e per la salvezza.

Il Ritorno al Vertice del Barcellona

Il Barcellona ha conquistato il titolo di La Liga con quattro partite di anticipo, grazie alla vittoria per 4-2 in trasferta contro l’Espanyol. Questa vittoria ha segnato il ritorno al vertice del calcio spagnolo del Barcellona, che ha mostrato un’ottima forma per tutta la stagione. Il club ha avuto la serie vincente più lunga con 7 partite vinte di fila (due volte) e ha condiviso la serie imbattuta più lunga con l’Atletico Madrid, con 13 partite senza sconfitte.

La Lotta per la Champions League

Oltre al Barcellona, altre quattro squadre si sono qualificate per la Champions League: Real Madrid, Atletico Madrid, Real Sociedad e Siviglia. Il Siviglia, nonostante non sia riuscito a finire tra le prime quattro, si è guadagnato un posto in Champions grazie alla vittoria dell’Europa League.

Il Siviglia festeggia la vittoria in Europa League - LiveMedia/Vinny Orlando
Il Siviglia festeggia la vittoria in Europa League – LiveMedia/Vinny Orlando

La Corsa per l’Europa League

Il Villarreal e il Betis hanno conquistato i posti per l’Europa League. Entrambe le squadre hanno mostrato ottime prestazioni durante la stagione e hanno meritato la qualificazione per il prestigioso torneo europeo.

Osasuna Entra nella Conference League

Un’altra sorpresa di questa stagione è stata l’Osasuna che si è qualificato per la Conference League. Questa è stata una grande impresa per il club, che ha superato le aspettative e ha raggiunto un importante traguardo.

La Battaglia per la Salvezza

La lotta per evitare la retrocessione è stata intensa, ma alla fine Valladolid, Espanyol e Elche sono stati retrocessi in Segunda División. Queste squadre avranno l’obiettivo di ritornare il più presto possibile in Liga. Salvezza all’ultima giornata per Almeria, Valencia, Getafe, Cadice e Celta Vigo che, oltre al Valladolid, erano in discussione fino ai 90 minuti finali.

Il Capocannoniere della Stagione

Il titolo di capocannoniere della Liga 2022-2023 è andato a Robert Lewandowski, che ha segnato 23 gol. Lewandowski ha dimostrato ancora una volta di essere uno dei migliori attaccanti al mondo.

Conclusione

La stagione 2022-2023 della Liga è stata piena di emozioni, con il Barcellona che è tornato al vertice, intense lotte per la qualificazione europea e una battaglia serrata per la salvezza. Questa stagione sarà sicuramente ricordata come una delle più emozionanti degli ultimi anni.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti
P