La Bundesliga 2022-2023: Bayern Monaco conquista l’11° titolo consecutivo

Il Bayern Monaco celebra il titolo 2022-2023 - Foto LiveMedia/DPPI Images
Il Bayern Monaco celebra il titolo 2022-2023 – Foto LiveMedia/DPPI Images

La Bundesliga 2022-2023 è stata disputata da 18 squadre, tra cui i club promossi FC Schalke 04 e SV Werder Bremen. Entrambe le squadre promosse avevano concluso lunghe esperienze in Bundesliga essendo retrocesse insieme alla fine della stagione 2020-2021.

Retrocessioni

Schalke 04 e Hertha BSC sono state retrocesse in 2. Bundesliga. Allo spareggio lo Stoccarda.

Riepilogo della stagione Inizio della stagione

Dopo aver vinto la loro prima partita per 6-1 contro l’Eintracht Francoforte, i campioni in carica del FC Bayern Monaco si sono trovati in testa alla classifica. Sono stati superati dal SC Friburgo dopo la quinta giornata, prima che l’1. FC Union Berlin conquistasse la vetta della classifica per la prima volta nella sua storia in Bundesliga alla sesta giornata.

Metà stagione

L’Union Berlin è rimasto in testa alla classifica per sette settimane, fino alla sconfitta per 5-0 contro il Bayer 04 Leverkusen, che ha permesso al Bayern Monaco di riprendersi il comando.

Conclusione della stagione

Il Bayern Monaco era il campione in carica da dieci anni consecutivi e ha difeso il titolo. All’ultima giornata, il 27 maggio, il Borussia Dortmund aveva bisogno di una vittoria casalinga contro il Mainz 05 per conquistare il titolo, indipendentemente dal risultato del Bayern. Tuttavia, hanno pareggiato 2-2 e la rete decisiva di Jamal Musiala contro l’1. FC Köln ha sigillato l’11ª Bundesliga consecutiva per il Bayern. Questa è stata la prima volta dal 1999-2000 che il titolo è stato deciso per differenza reti.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

P