Le finali europee della Fiorentina: Un viaggio attraverso le sfide continentali dei Viola

Antonín Barák

La Fiorentina, una delle squadre più storiche del calcio italiano, ha avuto diverse apparizioni in finali europee, mostrando nel corso degli anni la sua abilità nel competere al massimo livello. Il viaggio dei Viola attraverso le sfide continentali è pieno di momenti indimenticabili, anche se l’ambito trofeo è rimasto fino ad oggi un sogno irraggiungibile.

Nel 2023, la Fiorentina ha raggiunto la finale della UEFA Europa Conference League, dove affronterà il West Ham a Praga il 7 giugno 2023.

Solo un trofeo europeo per i viola che manca da ben 62 anni.

I precedenti

La prima finale europea della Fiorentina risale al 1957, quando la squadra si trovò ad affrontare il Real Madrid nella finale della Coppa dei Campioni. L’incontro si svolse allo Stadio Santiago Bernabéu a Madrid, con il Real Madrid che emerse vincitore con un risultato di 2-0.

Nel 1960-61 la Fiorentina fu la prima squadra a vincere una competizione europea per club. A farne le spese il Glasgow Rangers nella doppia sfida vinta sempre dai viola (2-0, 2-1).

Cinque anni dopo, nel 1962, la Fiorentina tornò alla ribalta europea, questa volta nella Coppa delle Coppe. In finale, i Viola si scontrarono con l’Atlético Madrid. La partita, giocata a Glasgow, si concluse con un pareggio 1-1. Tuttavia, nel replay che si tenne a Stoccarda, l’Atlético Madrid vinse con un risultato di 3-0, negando ancora una volta alla Fiorentina la possibilità di sollevare un trofeo europeo​.

Nel 1990, la Fiorentina raggiunse la finale della Coppa UEFA, dove affrontò la Juventus, un’altra potenza del calcio italiano. La partita di andata si svolse a Torino, con la Juventus che vinse 3-1. La gara di ritorno si disputò a Avellino e terminò con un pareggio 0-0, permettendo alla Juventus di aggiudicarsi il trofeo​​.

La più recente apparizione della Fiorentina in una fase finale europea è avvenuta nel 2016, quando la squadra è arrivata in semifinale della Europa League. In quell’occasione, i Viola affrontarono il Barcellona, perdendo con un risultato aggregato di 3-1​.

Nonostante i risultati, il viaggio della Fiorentina attraverso le sfide europee è la testimonianza di una squadra che non ha mai smesso di lottare, di aspirare a traguardi sempre più alti. Le finali europee della Fiorentina rimangono parte integrante del patrimonio storico del calcio italiano e continuano ad alimentare la passione e la devozione dei tifosi.

Total
0
Shares
Potrebbe interessarti
P