Il Milan di Pioli si appresta a fare shopping nel mercato estivo, con l’intenzione di tornare alla carica per la corsa allo scudetto e di essere protagonista nella massima competizione europea. I riflettori sono puntati sui possibili acquisti e su come questi possono rinforzare la rosa. Dopo gli addii di Massara e Maldini, la società deve ripartire in vista del nuovo torneo.
Per la trequarti sembrerebbe quasi fatta per Daichi Kamada dell’Eintracht Francoforte: il giocatore giapponese classe 1996 è in scadenza di contratto e giungerebbe a costo zero.
Pioli, con la sua lente da allenatore, vede anche un ritorno di fiamma per Zaniolo, l’esterno offensivo su cui il Milan aveva già messo gli occhi, ma senza affondare il colpo a gennaio. La trattativa potrebbe essere facilitata con la qualificazione dei rossoneri alla prossima Champions League. Un acquisto che potrebbe portare un fuoco d’artificio di talento sulle fasce milanesi. Sulle tracce del giocatore ci sarebbe anche la Juventus. L’altro nome sul taccuino è Baldanzi dell’Empoli.
Frattesi è un altro nome sulla lista: il centrocampista del Sassuolo che sta facendo decisamente bene. Il Milan spera che questo giocatore possa portare la sua grinta e qualità nel cuore del campo rossonero ma anche qui c’è da battere la concorrenza dei bianconeri.
Loftus-Cheek, centrocampista del Chelsea, sembra essere in cima alla lista dei desideri del Milan. Non solo avrebbe un ruolo decisamente importante come vice Bennacer, ma porterebbe anche la sua esperienza internazionale. E per completare il tiro a segno, un altro nome che circola è quello di Ziyech dal Chelsea, un fantasista marocchino che sarebbe un vero tesoro per l’attacco rossonero.
Scamacca, l’attaccante del West Ham, potrebbe essere un’opzione, ma questa rimane una semplice indiscrezione di mercato senza riscontri.
Nel cuore della difesa, potrebbe arrivare un rinforzo dalla Premier League. Kyle Walker, in forza al Manchester City, potrebbe diventare un pezzo pregiato della difesa milanista, pur essendo questa una mera indiscrezione di mercato.
In mezzo al campo, si sogna l’arrivo di Renato Sanches, che potrebbe lasciare il PSG dopo una sola stagione. Ma questo sogno potrebbe trasformarsi in un incubo, con il Liverpool che sembra molto interessato al giocatore.
D’altra parte, Pioli sembra essere soddisfatto della situazione in porta e non ha intenzione di cambiare. L’obiettivo principale sembra essere il rinnovo del contratto di Maignan, leader della squadra rossonera.
Ecco quindi i possibili obiettivi del Milan per la prossima stagione. Ora non resta che attendere l’apertura del mercato estivo per vedere quali di questi sogni diventeranno realtà.
Fronte Cessioni
Ci sarebbe poi da sfoltire anche la rosa. Dopo l’addio al calcio di Ibrahimovic, c’è già chi ha salutato come il portiere Tatarusanu (fine contratto) e Diaz (rientro dal prestito). Origi e Rebic non rientrerebbero nei piani del Milan 2023/2024 e potrebbero essere ceduti in Turchia. Anche Adli e De Ketelaere non rientrerebbero più nei piani di Pioli. Quest’ultimo, arrivato la scorsa estate alla “modica” cifra di 32 milioni di euro, non ha affatto convinto nella passata stagione.