Calcio

Monopoli-Virtus Francavilla 1-1

I biancoverdi sprecano l’occasione di balzare in una posizione comodissima in prospettiva playoff. Un po’ più per ingenuità, che per incapacità di gestione del risultato, finisce per subisce un pareggio che (dati alla mano) non avrebbe assolutamente meritato per il volume di gioco espresso nell’arco dell’intero incontro.

Sintesi 1’ tempo

Al 3’, punizione calciata da Monaco; il portiere Menegatti – al suo esordio in biancoverde –  deviava l’offensiva. Al 10’, Donnarumma crossava per Sarao che di testa alzava troppo la mira. Un minuto dopo ancora Donnarumma con un traversone intercettato dalla difesa messapica. Al 18’, Salvemini in girata, il tiro veniva bloccato da Albertazzi. Al 19, un’offensiva degli ospiti veniva vanificata da una posizione di fuorigioco. Al minuto numero 23, Sounas serviva Sarao che calciava la sfera alta un po’ fuori misura sulla sinistra del portiere ospite. Al 27’, un evidente spintone su Longo in piene area non veniva ravvisato dall’arbitro che faceva proseguire. Al 43’, Sounas si produceva con un tiro quasi sulla linea di fondo; interveniva in presa l’estremo difensore ospite in uscita. Donnarumma al 45’, con una conclusione su punizione deviata dal portiere che si superava deviando sulla sua destra.

Sintesi 2’ tempo

All’ottavo minuto, punizione scodellata dalla destra da Sounas per la girata di tacco di Longo che terminava fuori sulla destra del portiere. Al 12’, sugli sviluppi di un calcio di punizione in favore degli ospiti Biason concludeva con un tiro teso che impegnava il portiere Menegatti costretto a rifugiarsi con una deviazione in angolo. Al 23’, una punizione calciata da Sounas indirizzata verso Salvemini il cui pallone veniva deviato con un braccio da Pino; calcio di rigore. Se ne incaricava Genchi che batteva Albertazzi; 1-0 per il Monopoli. Al 32’, punizione quasi dal limite dell’area calciato da Lugo Martinez che finiva sulla barriera difensiva. Al 39’, su un’indecisione difensiva ne approfittava il Monopoli con un tiro alto di Genchi. Un minuto più tardi, su un contropiede degli ospiti veniva servito Partipilo, che dal limite dell’area con un esterno sinistro batteva il portiere di casa; 1-1. Al 45’, Salvemini dalla corsia mancina per Sounas, ma il suo tiro risultava debole e facilmente parato da Albertazzi. Dopo quattro minuti di recupero, terminava il match. Il Monopoli è conscio di aver sprecato una ghiotta occasione per balzare in quarta posizione per un’ennesima ingenuità – non tanto difensiva – ma sicuramente collettiva. La corsa per gli spareggi è ancora del tutto aperta a qualsiasi soluzione; probabilmente non più per una griglia vantaggiosa per il gabbiano.

Tabellino

MONOPOLI-VIRTUS FRANCAVILLA 1-1 (pt 0-0) – Reti: 69’ Genchi (rig); 85’ Partipilo.

MONOPOLI (3-5-2): Menegatti; Bei, Ferrara, Mercadante; Longo (63’ Mavretic), Rota, Scoppa, Sounas, Donnarumma; Sarao (63’ Genchi), Salvemini. All. Scienza. A disposizione-non entrati: Bardini; Zampa, Minicucci, L. Paolucci, Tafa, Russo, Eleuteri, Maselli, Gallitelli.

V. FRANCAVILLA (3-5-2): Albertazzi; Maccarrone, De Toma, Agostinone; Pino, Monaco (1’ st Lugo Martinez), Triarico (74’ Madonia), Mastropietro (60’ Di Nicola), Biason; Anastasi (74’ Parigi), Partipilo. All. D’Agostino. A disposizione-non entrati: Saloni, Colonna; Sbampato, Viola, Demoleon, Arfaoui, D’Amicis.

Arbitro: Andrea Mei della sezione di Pesaro; assistenti, Lucia Abruzzese di Foggia e Paolo Laudato della sezione Taranto.

NOTE – Ammoniti: Sounas, Ferrara, Mavretic (MO); Biason, Triarico, Pino, Partipilo (VF). Espulso: Salvemini a fine partita. Angoli: 9-1. Recupero: 2’/4’. Spettatori 2082 – con quota 944 abbonati – (133 supporter da Francavilla F.na).

Commenti
To Top