Calcio

Serie C-girone C: anticipazioni 36^ giornata

Il derby siciliano tra Catania e Trapani sarà il piatto forte della diciassettesima giornata di ritorno. Il capolista Lecce farà da spettatore, sperando soprattutto che i rossazzurri non vadano oltre il pareggio. Quello isolano non sarà l’unico derby in programma. Varranno per  una posizione playoff, sia il derby pugliese Monopoli-Virus Francavilla, che quello di Calabria tra Cosenza e Rende. Per non farci perdere davvero nulla, anche in Campania è in programma un match tra corregionali quello tra Casertana e Juve Stabia. I rossoblu di mister D’Angelo, grazie a un soddisfacente girone di ritorno, ha riguadagnato quota raggiungendo una posizione che le consentirebbe di partecipare all’appendice stagionale (platonica e più che altro virtuale, in una griglia non certamente alta) degli spareggi per la Serie B. Il menù della 36.ma giornata di campionato si avvale anche degli scontri, Paganese-Sicula Leonzio, quello tra Fidelis Andria e Matera, nonché quelli tra Reggina e Akragas e Siracusa-Bisceglie. A chiudere il quadro della giornata Racing Fondi-Catanzaro. I pontini hanno ormai la testa ai prossimi inevitabili playout, resterebbe più che altro da capire chi sarà l’avversaria, con la Paganese maggiore indiziata, salvo che i campani si portassero a +9 sui laziali, a quel punto il Fondi retrocederebbe direttamente in D senza passare dagli spareggi .

Riepilogo partite in programma

Cosenza-Rende, Paganese-Sicula-Leonzio, Racing Fondi-Catanzaro, Siracusa-Bisceglie (ore 14:30); Casertana-Juve Stabia, Reggina-Akragas (ore 16:30); Fidelis Andria-Matera, Monopoli-Virtus Francavilla (ore 18:30); Catania-Trapani (lunedì, ore 20:45). Riposa: Lecce.

La classifica

LECCE 71; CATANIA 67; TRAPANI 64; JUVE STABIA 51; MONOPOLI e COSENZA 48; RENDE 46; CASERTANA e VIRTUS FRANCAVILLA 44; SIRACUSA 43; SICULA LEONZIO 42; MATERA e CATANZARO 40; BISCEGLIE 38; FIDELIS ANDRIA e REGGINA 36; PAGANESE 32; RACING FONDI 26; AKRAGAS 6. / Penalizzazioni: Akragas e Matera -9; Siracusa -5; Fidelis Andria -3. LAkragas è matematicamente retrocessa in Serie D (i playout saranno disputati da due sole formazioni: la terzultima contro la penultima, con gare di andata e ritorno. La perdente sarà retrocessa in D).

Speciale marcatori                                                                                                                                                                 

15 reti: Curiale (CAT); 13 reti: Saraniti* (4 LEC-9 VFR)/1 rig; 11 reti: Simeri (JST/ 1 rig); 10 reti: Cesaretti (PAG), Evacuo (TRA), Genchi (MON/3 rig), Scarpa (PAG/ 5 rig); 9 reti: Alfageme (CAS), Bianchimano (REG), Di Piazza (LEC), Murano (TRA/1 rig); 8 reti: Canotto (JST), Caturano (LEC/1 rig), Jovanovic (BIS/2 rig), Sarao (MON). Altri marcatori/MONOPOLI: Doudou Mangni, Mercadante, Sounas e Salvemini* 3 reti (* precedentemente 3 reti con la maglia dell’Akragas); Longo 2 reti; Bei, Ferrara e Scoppa 1 rete. Un’autorete a favore / Con (*) i tesserati che, durante il calciomercato invernale 2018 hanno cambiato squadra.

Per meglio decifrare il cammino delle tre contendenti alla promozione diretta, vi forniamo uno schema sulle restanti 4 giornate (il Lecce riposerà nella specifica giornata, nella cui ci sarà l’attesissimo derby siciliano).

17^ GIORNATA: LECCE (riposa); CATANIA-TRAPANI.

18^ GIORNATA: LECCE–Paganese; Matera-CATANIA; TRAPANI-Monopoli.

19^ GIORNATA: Monopoli-LECCE; CATANIA–Rende; Cosenza-TRAPANI.

Scontri diretti: CATANIA in vantaggio sul LECCE per averlo battuto al ‘Massimino’, e per aver ottenuto un pareggio in Puglia. LECCE in vantaggio sul TRAPANI per averlo battuto al ‘Via del Mare’, e per aver pareggiato in trasferta. In caso di raggiungimento della prima posizione seppur a pari punti al termine delle 38 giornate, il Catania sarebbe in vantaggio sul Lecce, ma, ci sarebbe da considerare il risultato che maturerà il prossimo 23 aprile nel derby tutto siciliano, sempre che le due squadre arrivino al primo posto in graduatoria – come su accennato – a pari punti, nonché in vantaggio nel computo dell’eventuale classifica avulsa.

Commenti
Web Hosting
To Top