Connect with us

Altri Sport

Il padel, la disciplina sportiva. Cosa è

Esistono tanti sport di palla. Tra questi vi segnaliamo uno in ascesa: il padel.

E’ uno sport di palla da praticare in coppia o singolarmente, molto simile al tennis. L’unica differenza è che si gioca in un campo chiuso su tutti i lati.

Un’idea nata nel 1969 in Messico da Enrique Corcuera. Il suo intento era quello di creare un campo da tennis in casa… Ma l’ostacolo maggiore era rappresentato proprio dalle mura che vennero considerate parte integrante della nuova disciplina sportiva. 

Come si gioca

Il padel si gioca con una racchetta e delle palline, simili a quelle di tennis. Per acquistare le migliori racchette padel esistono diverse soluzioni sul web. Si parte, in ogni caso, da un minimo di 50 euro fino a superare quota 300 per un prodotto di qualità superiore. 

Come già anticipato prima, i muri fanno parte dell’area di gioco, per cui nessun problema se la palla dovesse toccare la recinzione o rimbalzare su di essi: si continua a giocare. 

Da non molto tempo, il muro è stato sostituito in ambito professionistico. I nuovi campi, infatti, sono dotati di vetro per fare in modo che il pubblico possa vedere al meglio le azioni di gioco e garantire una migliore visuale.

Il campo è di 20 x 10 metri, mentre il muro (o vetro) che lo delimita è alto ben tre metri. 

Chi batte deve farlo in modalità diagonalmente opposta all’area di battuta avversaria. La palla, come nel tennis, deve rimbalzare prima di essere colpita. I giocatori, invece, possono respingere la palla al volo, o dopo un solo rimbalzo. Si può colpire la parete della propria area di gioco per fare in modo che passi sopra la rete avversaria e raggiungere la metà campo avversaria. Altro aspetto importante è che la palla non può toccare al volo la parete delimitante la metà campo dell’avversario. 

Come nel tennis le modalità di gioco professionistiche sono due: individuale e doppio. 

Insomma, il padel è uno sport che prossimamente potrà diffondersi nel nostro paese. Non è ancora popolare come in Spagna o Argentina, due nazioni leader in questa disciplina in ambito professionistico.

Commenti

Ultime News

More in Altri Sport