Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Calcio / Serie C

Monopoli, ti presento la Virtus Francavilla

Il club biancazzurro del presidente Antonio Magrì è allenato per la terza stagione consecutiva da Bruno Trocini, tecnico in carica dal 5 novembre 2018. La rosa di prima squadra ha un’età media 23.7 di anni, con 4 stranieri in organico: il centrocampista camerunense Tchetchoua, il trequartista albanese Zenuni, la punta argentina Vazquez, la punta ghanese Joseph Ekuban. 

Giunta nona in classifica al termine della passata stagione, fu successivamente eliminata al primo turno dei playoff dal Catania.  

Il cammino

Non è stato un avvio stagionale agevole quello della Virtus Francavilla. Rinfrancata dalla prima vittoria conseguita ai danni del Potenza (curiosamente lo stesso avversario incontrato l’anno scorso nella gara che precedeva quello contro il Monopoli, col gabbiano che a sua volta era reduce ugualmente dalla trasferta di Cava dé Tirreni).

Quattordicesima con 5 punti all’attivo, ha vinto una volta, pareggiato 2, e perso 4, realizzando complessivamente 7 reti, e subendone 10. Questo il ruolino di marcia nelle gare fuori casa: perse 2 (a Torre del Greco 0-1, e Castellammare di Stabia 1-2), a fronte dello 0-0 di Pagani, nessuna vittoria conseguita; con uno score parziale di reti fatte/subite di 1-3. Sono sette i realizzatori con una rete ciascuna.  

Come gioca   

Il 3-5-2 è il sistema di modulo maggiormente praticato da mister Trocini. Questo l’ultimo schieramento in occasione della vittoria contro il Potenza: Crispino; Delvino, Caporale, Sparandeo (1′st Castorani); Giannotti, Franco, Zenuni (57’ Perez), Di Cosmo, Nunzella (77’ Pino); Mastropietro (71’ Pambianchi), Ekuban.

Domenico Franco, in biancoverde nella stagione 2016-17, sarà l’unico ex della partita.

Precedenti storici

Quello di domenica sarà l’undicesimo confronto tra le due contendenti al ‘V. Simone Veneziani’: tre si tennero in Eccellenza, altrettanti in Terza Serie, uno è legato ai Playoff, e due alla Coppa Italia – con un bilancio che vede 5 vittorie del Monopoli, 4 pareggi (tutti 1-1), e 1 vittoria degli imperiali. L’ultimo incrocio è datato primo dicembre 2019, quando si giocò per la diciassettesima giornata di campionato, in cui vide la netta affermazione dei biancoverdi per 3-0 (Fella, Carriero, Fella).

Commenti

Potrebbe interessarti...

Calcio / Serie C

Gli stellati del presidente Vincenzo Racanati sono alla loro tredicesima partecipazione in un campionato di terzo livello. Allenati da Giovanni Bucaro, tecnico del Monopoli...

Calcio / Serie C

Sono stati designati gli arbitri relativi alle gare della 9^ giornata del campionato di Serie C-girone C. A dirigere il derby pugliese tra Bisceglie...

Calcio / Serie C

A bocce ferme, dopo il derby perso contro il Francavilla, l’analisi di capitan Mario Mercadante. “Stiamo vivendo un periodo storico particolare. Quindi, giocare partite...

Calcio / Serie C

Ancora una volta un gabbiano formato-casa crolla, soprattutto sotto il profilo psicologico. Il derby se lo aggiudica una Virtus Francavilla ben più ordinata e...