Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Calcio

Bari-Monopoli, le pagelle dei protagonisti

Sembrava la serata ideale per mettere a segno una storica vittoria nel derby. La sfortuna, e quel grado di malizia ancora acerbo non l’hanno permesso. Il Bari ottiene il “Massimo” risultato col minimo sforzo, grazie soprattutto a particolari errori.

MONOPOLI: 

Satalino 4 Due gravi indecisioni in uscita nell’arco di dieci minuti; la seconda risulta poi quella fatale.

Riggio 6 La fase difensiva poteva essere quasi impeccabile se non fosse per un paio di pasticci. Stavolta, però, lui non c’entra per niente, avendo fatto il suo dovere seppur senza strafare.

Bizzotto 6 Attento, specie nel ruolo di guastatore. Difensore centrale vecchio stampo; peccato che non ha nelle sue corde quelle giocate da play basso.

Mercadante 6 Derby nel derby per il capitano, soprattutto per il suo passato nelle giovanili dei galletti. Tanto agonismo per tenere a bada il blasonato Bari, ma mai uno sganciamento in avanti con un avversario apparso vulnerabile nel primo tempo.

Tazzer 6.5 Una conclusione stampata sul palo interno. Alcune buone ripartenze in un primo tempo quasi perfetto (76’ Viteritti s.v. Entra per far rifiatare il laterale genovese).

Piccinni 6.5 Quando incontri il tuo passato non è mai una partita qualsiasi. Tanta legna in mezzo al campo, tanta grinta e sacrificio non ripagati col risultato che avrebbe meritato (84’ Liviero n.g.).

Vassallo 6.5 Si muove benissimo. Peccato che nella ripresa perde smalto, un po’ come il complesso di squadra (66’ Iuliano 5.5 Avrebbe dovuto dare un po’ di freschezza e lucidità, ma non riesce ad accendere trame di gioco degne di nota).

Paolucci 6.5 Parte ispiratissimo, un po’ come tutta la squadra nella prima frazione. Innesca Tazzer in acrobazia sul quel palo che grida ancora vendetta.

Zambataro 6 Primo tempo giocato a buon ritmo; secondo tempo un po’ agli antipodi rispetto al primo.

Soleri 6 Tanto movimento, anche se diverse ripartenze vengono interrotte da falli sistematici , puniti, ma quasi mai sanzionati a dovere.

Starita 6 Motorino perpetuo che però finisce per spegnersi subito dopo il gol annullato per fuorigioco (66’ De Paoli 5.5 Non ha avuto, forse, il tempo materiale per mettersi veramente in luce).

Mr. Beppe Scienza 6.5  Anche lui è alle perse con diverse importanti assenze. Eppure, stranamente, a far notizia sono quelle dei biancorossi. Non può rimproverarsi nulla, e non può rimproverare nulla ai suoi, specie per il primo tempo quasi impeccabile. Nella ripresa il Monopoli accusa un po’ la maggiore grinta dei padroni di casa che, senza strafare, si portano a casa l’intera posta in palio. A parte (seppur gravissimi) gli errori individuali in piena area biancoverde, paga per la stanchezza della partita di 78 ore prima, mentre, lo ricordiamo, il Bari era fermo da dieci giorni.

BARI: Frattali 6; Ciofani 6, Perrotta 6, Minelli 5.5, Sarzi-Puttini 6 (76’ Semenzato 6); Maita 5.5 (76’ Mercurio s.v.), Bianco 5.5; Marras 6, Lollo 5 (1’st De Risio 6), D’Ursi 6; Candellone 5 (68’ Cianci 6.5). Mr. Massimo Carrera 6.5. Ci vuole anche quella buona dose di fortuna per avviare una carriera lodevole d’allenatore anche in campionati italiani. Troppo presto per capire se la sua mano possa poi incidere su certi meccanismi di gioco, e su certe dinamiche di squadra. Lui, il fattore “C” (C di Carrera s’intende) sembra potercelo mettere.

Commenti

Potrebbe interessarti...

Calcio

Buone notizie sul ritorno del pubblico nelle competizioni sportive, legate al momento al calcio. I prossimi Campionati Europei di Calcio per nazioni, slittati dal...

Calcio / Serie C

Si è tenuta, nella tarda mattinata di oggi, la conferenza stampa pre-partita del tecnico del Monopoli Beppe Scienza. Qui di seguito il sunto dei...

Calcio / Serie C

Giovedì si torna in campo per il recupero di campionato. I biancoverdi ricevono la Casertana. Gara che potrebbe valere l’aggancio alla zona play-off. Un...

Calcio / Serie C

Sarà Matteo Centi della sezione CAN di Viterbo l’arbitro designato per la gara di recupero del campionato di Serie C (14^ giornata di ritorno)...