Le dichiarazioni del tecnico del Monopoli Beppe Scienza al termine del match vinto contro la Cavese sul terreno del ‘Veneziani’.
“Vittoria pesantissima – Sì. Perché in casa abbiamo tanti scontri diretti; dopo Turris e Cavese avremo Bisceglie e Paganese. Qua dobbiamo fortificare la nostra stagione. La partita di oggi contava poco per la classifica, per il divario. La Cavese è una squadra che ha messo tutti in difficoltà fin’ora. Oggi avevano assenze loro come ne avevamo noi. Il fatto di essere rimasti in dieci e non aver subito quasi mezzo tiro in porta mi fa ben sperare. È la strada giusta, ma c’è da dire che questo è il frutto di settimane e settimane di allenamento come piace a noi. Abbiamo necessità di recuperare tutti gli altri giocatori al più presto.
I miei attuali attaccanti mi piacciono tantissimo: hanno corsa, qualità tecnica, mentalità, e lavorano per la squadra. Mi devo complimentare anche con chi non ha fatto gol, ma possono senz’altro dividerselo con De Paoli per aver fatto un gran lavoro di grande sacrificio. Così si fanno le stagioni, con intensità e voglia di lottare; così si fanno i risultati.
Secondo me siamo stati maturi e molto equilibrati in maniera ‘misteriosa’. Nel senso che, dopo aver subito l’espulsione non abbiamo perso la testa rimanendo molto concentrati. Ci siamo messi 4-3-2, senza creare grossi scompensi. La Cavese, probabilmente, non è stata veloce nel ribaltare il gioco per creare l’uno contro uno, e qui siamo riusciti ad agganciarci bene in maniera esemplare. Per me è stata una grande partita di spessore mentale in maniera assoluta.
Per tutte queste gare ravvicinate dobbiamo gestire gli allenamenti in maniera meno frenetica, dando molta intensità, ma allo stesso tempo recuperando molte energie: sembra che ci sono 8 giocatori su 11 credo che hanno fatto tre partite consecutive. Per cui non sarà semplice gestire queste partite, ma è anche così per gli altri. Diciamo che, dopo una vittoria è meno faticoso recuperare rispetto a quando perdi”.