Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Calcio

FLASH/Monopoli-Palermo 2-1

FOTO PAOLO FORMICA

Rischiando di passare per retorici, l’aggettivo “grande” oggi ci sta tutto per il Monopoli. Gabbiano dal grande cuore, anzi grandissimo. Più forti del Covid, più forti della sfortuna, più forti per carattere.

Il primo dei tre recuperi è stato portato a casa con le unghie, meritatamente. Battuto il Palermo (prima volta nella storia) al quale, in gare disputate al Veneziani, non aveva prima d’ora mai rifilato uno gol. Oggi ne ha fatti due, in rimonta, quando tutto lasciava presagire a una sconfitta seppur senza drammi. Invece l’epilogo è stato di quelli da incorniciare e tenere ben impresso nella mente.

Vantaggio degli ospiti quasi a sorpresa dopo una lunga fase di studio e giocato non ad alti ritmi: sugli sviluppi di un corner, sbucava Somma che dall’aria piccola batteva a rete superando Taliento. Il Monopoli prima riacciuffava il pari, quando all’88’ su punizione e dopo il tocco di Paolucci De Paoli faceva partire un gran destro che superava il portiere siciliano, Cinque minuti più tardi, al terzo dei quattro minuti di recupero, una sassata rasoterra di Viteritti col l’esterno destro portava i locali sul 2-1.

Una vittoria che ripaga l’intero ambiente dopo un lungo periodo buio causato dal focolaio dei contagi. Una vittoria che potrebbe proiettare il gabbiano ben oltre la salvezza anticipata.

Tabellino

MONOPOLI-PALERMO 2-1 (pt 0-1) – Reti: 88’ De Paoli, 93’ Viteritti (M); 29’ Somma (P)

MONOPOLI (3-5-2): Taliento; Arena, Bizzotto, Mercadante; Tazzer (72’ Zambataro), Piccinni (84’ Viteritti), Vassallo, Paolucci, Liviero (61’ De Paoli); Bunino, Currarino (61’ Guiebre). All.: Scienza. A disposizione: Satalino; Isacco, Alba, Nina, Di Benedetto, Glorioso, Iuliano, Cirrottola.

PALERMO (3-4-2-1): Pelagotti; Somma (53’ Peretti), Palazzi, Marconi; Accardi, Odjer (1’st De Rose), Luperini, Valente; Rauti (69’ Santana), Floriano (69’ Broh); Lucca (55’ Saraniti). All.: Filippi. A disposizione: Fallani; Doda, Crivello, Martin, Silipo, Kanouté, Marong.

Arbitro: Francesco Luciani della sezione di Roma1; assistenti: Dario Garzelli di Livorno, Francesco santi di Prato; quarto uomo: Gianluca Grasso di Ariano Irpino.

NOTE – Ammoniti: Vassallo (M); Somma, Odjer, Marconi (P). Espulsi: -. Angoli: 8-5. Recupero: 0’/4’. Terreno di gioco in discrete condizioni. Pomeriggio freddo (7°C a inizio gara) dal cielo nuvoloso. Gara a porte chiuse.

FOTO: F. RATTILE

Commenti

Potrebbe interessarti...

Calcio

Buone notizie sul ritorno del pubblico nelle competizioni sportive, legate al momento al calcio. I prossimi Campionati Europei di Calcio per nazioni, slittati dal...

Calcio / Serie C

Si è tenuta, nella tarda mattinata di oggi, la conferenza stampa pre-partita del tecnico del Monopoli Beppe Scienza. Qui di seguito il sunto dei...

Calcio / Serie C

Giovedì si torna in campo per il recupero di campionato. I biancoverdi ricevono la Casertana. Gara che potrebbe valere l’aggancio alla zona play-off. Un...

Calcio / Serie C

Sarà Matteo Centi della sezione CAN di Viterbo l’arbitro designato per la gara di recupero del campionato di Serie C (14^ giornata di ritorno)...