Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Calcio

La Paganese, prossima avversaria del Monopoli

Il club azzurro-stellato, la cui fondazione risale al 1926, è presieduto dal patron Raffaele Trapani, imprenditore campano al comando della compagine salernitana dal 2003.

La Paganese, dopo la parentesi targata Erra, è guidata a partire dalla metà di gennaio da Raffaele Di Napoli. Il gruppo squadra è un mix di giocatori under e altri più esperti la cui chioccia è capitan Scarpa che a giugno compirà 42 anni. La rosa di prima squadra ha un’età media di 25.4 anni – con 2 stranieri in organico: il centrocampista romeno Onescu, e la punta senegalese Abou Diop.

Il cammino

Diciassettesima in classifica con all’attivo 32 punti su 32 partite disputate, la Paganese ha ottenuto 6 vittorie (il 3-0 esterno a Torre del Greco, l’1-0 di Viterbo, l’1-0 interno sul Catanzaro, il 2-1 interno sulla Vibonese, il 2-0 interno sulla Turris, e l’1-0 conseguito a Bisceglie); 9 pareggi (gli 1-1 esterni di Catania e Juve Stabia, gli 0-0 interni contro Cavese, Virtus Francavilla e Catania, gli 1-1 interni con Avellino, Bisceglie e Viterbese, oltre allo 0-0 ottenuto a Francavilla F.na); a fronte di 17 sconfitte (gli 0-3 interni contro Ternana e Monopoli, gli 0-1 a Catanzaro, Potenza e Cava dé Tirreni, 2-5 a Vibo Valentia, 1-2 interno col Teramo, 1-2 a Palermo, gli 0-1 interni con Bari e Palermo, 1-4 interno contro il Foggia, 1-3 interni nei derbies contro Casertana e Juve Stabia, 1-3 nella trasferta di Terni, gli 0-2 a Teramo, Avellino e Bari). È di 23-45 lo score generale delle reti fatte/subite (11-21 il parziale nelle gare esterne). Con nove reti realizzate principale goleador è il senegalese Abou Diop.

Come gioca

Il modulo 3-5-2 è rimasto lo stesso sistema di gioco di riferimento anche dopo l’avvicendamento tra Erra e Di Napoli. Questo l’ultimo schieramento in occasione della sconfitta esterna al San Nicola Bari nel match del 28 marzo che ha preceduto il proprio turno di riposo: Baiocco; Schiavino (68′ Cigagna), Sbampato, Sirignano (53′ Mattia); Carotenuto, Zanini, Bramati (68′ Gaeta), Onescu (76′ Diop), Squillace; Guadagni, Raffini (76′ Mendicino). 

Precedenti storici al Veneziani

Quello di domenica prossima sarà l’ottavo confronto in gare di campionato disputate in riva all’Adriatico. Le statistiche vedono le due contendenti in perfetta parità, con tre vittorie a testa e un pareggio.

-Riepilogo-
6 gen. 1980 – Serie C2: MONOPOLI-PAGANESE 3-1 (Di Giulio, Prima, Ferrari; Jannucci)
8 gen. 2006 – Serie D: MONOPOLI-PAGANESE 3-2 (Bitetto 2, Linardi; G. Ferrara, Majella)
24 ott. 2015 – Lega Pro: MONOPOLI-PAGANESE 0-1 (Cicerelli)
11 feb. 2017 – Lega Pro: MONOPOLI-PAGANESE 0-2 (Cicerelli, Della Corte)
18 mar. 2018 – Serie C : MONOPOLI-PAGANESE 1-1 (Mangni; Cuppone)
16 ott. 2018 – Serie C : MONOPOLI-PAGANESE 3-0 (Montinaro, Mangni, più 1 autogol)
12 gen. 2020 – Serie C: MONOPOLI-PAGANESE 0-1 (Calil)

Per tornare alla stagione attuale, nel match di andata disputato al ‘M. Torre’ di Pagani il gabbiano passò con un netto 3-0 (Paolucci, Lombardo, Santoro).

Commenti

Potrebbe interessarti...

Calcio / Serie C

Il club presieduto dal patron Floriano Noto, imprenditore calabrese a capo del gruppo AZ, è allenato da Antonio Calabro, sulla panchina del Catanzaro dalla...

Calcio / Serie C

Per la trentacinquesima giornata del campionato di Serie C, al ‘V. Simone Veneziani’ in campo domani Monopoli – Paganese. Partita che potrebbe rappresentare un...

Calcio

Il tecnico del Monopoli Beppe Scienza ha parlato nella conferenza stampa pre-partita in vista del turno interno di campionato contro la Paganese. Questo il...

Calcio

La S.S. Monopoli 1966 comunica che a seguito di test antigenici (quantitativi con immunofluorescenza) effettuati nella giornata odierna, non sono state riscontrate nuove positività...