Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Calcio

ACR Messina, prossimo avversario del Monopoli

Tornato in Serie C dopo quattro stagioni passate in quarta serie, l’Acr Messina prova a tenersi stretta la categoria per poi tentare nell’immediato futuro il successivo step.

I biancoscudati del presidente e proprietario Pietro Sciotto – imprenditore locale del settore automobilistico – ritornano a calcare palcoscenici più consoni alla propria tradizione dopo il “purgatorio” della D, in un girone I a dir poco dantesco alle prese anche con piccoli diverbi avuti con i cugini (ma non troppo) della Football Club.

La principale espressione calcistica della città dello Stretto è, a dall’attuale stagione, allenata da Salvatore Sullo, che eredita la panchina di Raffaele Novelli che pur bene aveva fatto vincendo lo scorso campionato di Serie D.

I giallorossi presentano una rosa di prima squadra completamente rinnovata, con un’età media di 23.2 anni, e con ben 10 stranieri in organico: il portiere polacco Lewandowski (già 2° nel Monopoli per metà stagione nel 2018), i difensori croati Celic e Mikulic, il terzino portoghese Tiago Golçalves, il mediano rumeno Marginean, il centrocampista ivoriano Fofana, quello guineano Konate, la punta franco-serba Milinkovic, quella croata Vukusic, nonché il centravanti ispano-senegalese Baldé.

Discreto avvio stagionale

Dopo aver superato il turno di Coppa Italia battendo 3-2 in trasferta la Juve Stabia, i siciliani hanno messo insieme due pareggi in sequenza nelle prime due giornate di campionato: nel 4-4 esterno contro la Paganese nella prima giornata, e nell’1-1 interno con il Palermo. Nel bilancio delle prime tre uscite stagionali salta all’occhio il dato delle reti fatte/subite, non trascurabile per una neopromossa, 8-7, con una media di poco inferiore ai tre goal a partita.

Come gioca   

Sasà Sullo come modulo di riferimento si affida al classico 4-4-2, modulo alternativamente praticato anche nella sua esperienze al Padova. Qui di seguito l’ultimo schieramento in occasione del pareggio ottenuto nel derby con il Palermo: Lewandowski; Morelli, Celic, Carillo, Sarzi Puttini; Damian, Fofana, Simonetti (76′ Matese), Distefano (57′ Fazzi); Balde (76′ Mikulic), Adorante (72′ Busatti). Con due reti, di cui uno su rigore, principale goleador è Ibourahima Balde.  

Come si è mosso sul mercato

Per sintetizzare il fittissimo calciomercato dei peloritani – in buona sostanza della rosa della scorsa stagione non c’è più traccia – segnaliamo unicamente le contrattazioni principali: il portiere Lewandowski dal Teramo; i centrali difensivi Celic dal NK Varazdin, Carillo dal Genoa (l’anno scorso alla Cesertana), Mikulic dall’Hajduk Spalato, il terzino ex Bari Sarzi-Puttini dall’Ascoli; i centrocampisti Damian dalla Ternana, Fofana dal Carpi, l’ex Pistoiese Simonetti, oltre a Konate dal Perugia; il laterale destro Fazzi dalla Samb; le punte Vukusic dall’FCSB Bucarest, l’ex Virtus Francavilla Adorante, l’ex Foggia Baldé, e lo svincolato Milinkovic (lo scorso anno al Vancouver).

Precedenti storici

Quello di domenica prossima sarà l’ottavo incrocio complessivo tra le due contendenti in gare di campionato disputate al V. Simone Veneziani, dove gli ospiti non hanno mai vinto. In questo conteggio non rientra, va detto, la primissima sfida tra rappresentative monopolitane e messinesi, in cui vide il successo per 3-0 della US Audace sull’AC Messina nel 1946-47.

I primi tre match con un gabbiano a tinte biancoverdi sono legati al campionato di Serie C2-girone D, e tutti con vittorie del Monopoli, come vedremo nel riepilogo dettagliato. Pugliesi e siciliani si ritrovarono di fronte in C1 a distanza di altri due anni e con altrettanti pareggi in riva all’Adriatico. I più recenti, invece, sono legati alle due stagioni in Lega Pro: quello che coincise col ritorno del gabbiano in terza serie, nonché quello successivo che vide poi la mancata iscrizione dei biancoscudati tra i professionisti.

Riepilogo:

1979/80 Serie C2 MONOPOLI-MESSINA 1-0 (11-11-1979) rete di Di Giulio

1980/81 Serie C2 MONOPOLI-MESSINA 2-0 (31-05-1981) doppietta di Lunerti

1981/82 Serie C2 MONOPOLI-MESSINA 1-0 (17-01-1982) rete di Manari

1984/85 Serie C1 MONOPOLI-MESSINA 1-1 (09-12-1984) reti di Volarig; Spica

1985/86 Serie C1 MONOPOLI-MESSINA 1-1 (11-05-1986) reti di Catalano; De Tommasi

2015/16 Lega Pro MONOPOLI-MESSINA 1-1 (20-09-2015) reti di Croce; Tavares 2016/17 Lega Pro MONOPOLI-MESSINA 2-1 (16-10-2016) reti di Montini, Genchi; Madonia

Commenti

Potrebbe interessarti...

Calcio / Serie C

L’atteso match tra le corregionali Foggia e Monopoli non potrà avere tifosi ospiti. In occasione del derby in programma domenica 17 ottobre alle ore...

Calcio

Nono in classifica al termine della scorsa stagione, il club del presidente Nicola Canonico, si ripromette quest’anno di centrare i playoff migliorando il ranking....

Calcio / Serie C

Sarà il sig. Mario Cascone della sezione di Nocera Inferiore l’arbitro designato per il derby di Puglia tra Foggia e Monopoli. Il fischietto campano...

Calcio / Serie C

La S.S. Monopoli 1966 comunica di aver raggiunto l’accordo per il prolungamento del contratto del calciatore Abdoul Razack Guiebre fino al 30 giugno 2024....

P