Si prevede un derby piuttosto tirato, tra due formazioni che lottano per centrare i Playoff. Mister Pancaro, ormai abituato a fare la conta per gli assenti, non si lagna più di tanto e chiede ai suoi di dare il massimo per continuare ad alimentare una striscia positiva di risultati per far si di tornare in quella posizione di classifica decisamente più consona alle aspettative estive.
Con un mercato di gennaio che non decolla per i biancoverdi (il disesse Pelliccioni e la società garantiscono arrivi nelle ultime due giorni di sessione), l’enturage è stato impegnato soprattutto nelle uscite, oltre che aver garantito il prezioso arrivo di Mulè e Giannotti. In termini tattici, il tecnico d’origini cosentine sarebbe tentato a riproporre il 4-4-1-1, anche (forse) in vista di ulteriori arrivi dalle contrattazioni invernali.
Alquanto attivo il diesse Di Toro. Dopo i recentissimi gli arrivi di Samele (ex Monopoli) in prestito dal Sassuolo, e di Mengani dal Tolentino, l’Audace si è assicurato anche il difensore laterale Samuele Righetti classe 2001, arrivato a titolo temporaneo dal Perugia. Il presidente Grieco ha confermato la volontà di mantenere prezzi popolari pur di garantire una buona affluenza di pubblico al ’Monterisi’, con prezzo del biglietto unico e popolare di 10 euro. Mister Pazienza non si schioda dal 3-5-2, una certezza tattica che ha portato l’Audace a stazionare stabilmente in quarta posizione. Una squadra, quella gialloblù, neopromossa particolarmente somigliante alla prima AC Monopoli in serie C1 nella stagione 1984/85, inizialmente snobbata perché una “Cenerentola”, successivamente temuta e rispettata che riusci all’epoca a centrare la qualificazione alla Coppa Italia delle big.
AUDACE CERIGNOLA (3-5-2): Saracco; Blondett, Gonnelli, Ligi; Coccia, Tascone, Langella, D’Ausilio (Bianco), Sainz-Maza; D’Andrea, Malcore. All.: M. Pazienza. Indisponibili: Olivera, Vitali. Squalificati: nessuno.
MONOPOLI (4-4-1-1): Vettorel; Viteritti, Mulè, Bizzotto, Falbo; Manzari, Piccinni, Vassallo, Giannotti; Rolando; Starita. All.: G. Pancaro. Indisponibili: De Risio, Drudi, Piarulli / Fornasier, Montini, Nocchi (fuori lista). Squalificati: nessuno.
METEO – Nel quartiere periferico dello stadio Monterisi si prevede cielo con presenza di nubi spare, ventilazione moderata da ovest-sudosvest, e con temperatura che all’intervallo potrebbe attestarsi intorno ai 5-6°C. Impianto di gioco in erba sintetica.
Dirigerà il derby Alberto Ruben Arena della sezione arbitrale di Torre del Greco, assistito da Fabrizio Giorgi di Legnano e Nicola Tinello di Rovigo, quarto ufficiale Domenico Leone di Barletta. Il match, valevole per la 5^ giornata del girone di ritorno (24^ giornata del Campionato di Serie C-girone C), in programma lunedì 30 gennaio 2023 allo Stadio ‘Monterisi’ di Cerignona, avrà inizio alle ore 20:30.