Il Giugliano, che ha fatto il suo debutto in Serie C nell’attuale stagione, affonda le proprie tradizioni calcistiche nel 1928, anno della fondazione. I gialloblu della presidentessa Elena Annunziata (proprietario è la Mazzamauro Group Srl), sono allenati da Lello Di Napoli.
Hanno una rosa di prima squadra con un’età media di 24.2 anni, con 10 stranieri in organico: il giovane portiere ellenico Siamatas, il difensore croato Biasiol, e quello argentino Berman, il terzino nigeriano Oyewale, il mediano brasiliano Gladestony, i centrocampisti, il brasiliano Lucas Filippe, quello franco-camerunense Eyango, e il gambiano Ousman Gomez, gli attaccanti, l’argentino Rizzo e l’egiziano Salah Basha.
Come gioca
Il modulo 3-5-2 sembra essere quello più congeniale al 56enne tecnico partenopeo Di Napoli. Qui di seguito l’ultima formazione in occasione della sconfitta nel derby con l’Avellino: Viscovo; Zullo, Scognamiglio, C. Poziello; Rondinella (79′Ghisolfi), Ceparano, Felippe (79′Ciuferri), Gladestony, Gomez (65′Oyewale); La Monica (85′Piovaccari), Sorrentino (65′Biasiol). Maggior realizzatore con 7 reti è l’ex biancoverde Francesco Salvemini.
Il cammino
Tredicesimi in classifica con 37 punti, i gialloblu sono inclusi in un limbo che li separa dai playout ai playoff, per effetto di: 8 vittorie (in casa con Viterbese, Turris, Virtus Francavilla, Monopoli, Foggia, oltre che in trasferta con Taranto, Avellino e Turris ); 13 pareggi (con l’Az Picerno sia in casa che fuori, altrettanto in casa che fuori casa con Latina, Pescara e Gelbison, oltre che in casa con Fidelis Andria, Potenza, Messina e Taranto, oltre al Monterosi in trasferta); a fronte di 11 sconfitte (quelle contro la Juve Stabia sia in casa che fuori, oltre a quelle intere contro Crotone, Monterosi Tuscia e Avellino; quelle fuori casa contro Cerignola, Messsina, Fidelis Andria, Catanzaro, Viterbese e Virtus Francavilla). Lo score delle reti fatte/subite nel totale è di 40-45 (14-22 nelle gare esterne).
Precedenti storici
Biancoverdi e gialloblu, in gare ufficiali, si sono incrociati esclusivamente nel match di andata dell’attuale campionato. Incontro datato 20 novembre e terminato 2-1 per la compagine campana (doppietta di Lucas Filippe, e rete di Giovanni Pinto).